04 luglio 2008

Pietr il Lettone è il primo libro di Maigret

Qualche ora fa ho messo in crisi un'intera Feltrinelli, con la semplice ed idiota domanda su quale fosse il libro della Genesi, il principio del tutto dove il verbo di Simenon si fece Maigret, spinto da una strana voglia di ordine e progressività per tuffarmi in questa maera gialla di adelphi gialli -mai letto Maigret, Simenon sì invece e con assai più gusto di quello che avrei immaginato, e mi si perdoni la confusione fra i due, l'equiparazione ontologica, ma mi gira così e forse non dispiacerebbe ad i due personaggi (appunto).

Sfogliamenti vari (si dice "compulsazioni?") dei moltissimi libri di Maigret lì presenti, ricerche su cataloghi informatici e perfino il mare magnum della rete -io ero lì che dicevo di andare su wikipedia, ma il signore non so cosa digitasse su google- non davano risposte. Dopo tanto disperare ed affanno, nonché vari commessi coinvolti, solo una telefonata ad una collega ha risposto a questo quesito, definito ormai da tutti da "un milione di dollari" - ed io ero lì che mi premuravo di specificare che nel caso non ero io a ricompensare il vincitore. La voce dall'altro capo del telefono, forse in vacanza, forse semplicemente non di turno, ha sussurrato qualcosa al telefono. Il commesso iniziale, che si era sorbito anche le mie petulanti scuse sul piccolo bibliotico caos creato, è corso direttamente allo scaffale, stava lì che cercava, stavo per dargli una mano per poi realizzare che non mi aveva detto l'agognato titolo, forse per possedere da solo per qualche attimo in più quella preziosità, forse perché distratto.

Finalmente trova il libro, me lo porge, ma come in uno di quei giochi di mani tolte all'ultimo momento, me lo strappa di mano mentre lo stavo afferrando. Torna dai colleghi, lo sventola, lo gira dal dorso frontale e raccomanda "sarà bene ricordarselo", il che mi ha fatto sentire più tranquillo sul fatto di non essere l'unico matto a porre simili domande.

Quindi, a futura e presente memoria, come già intitolato il post, si ricorda qua che Il primo libro della serie di Maigret è Pietr il Lettone, sperando in una buona indicizzazione di google che potrebbe far del bene a dei prossimi sventurati librai.

[se avessi avuto tempo e sghiribizzo nell'immagine al posto di pipe avreste trovato scritto Maigret, ma purtroppo fa caldo]

1 commento:

Fritzmayer ha detto...

ehm... al libraio sarebbe bastato guardare i numerini sul dorso: i maigret stavano uscendo (almeno finché ho potuto seguirli) in ordine cronologico. pensa se faceva il farmacista... ;)