20 dicembre 2006

in qualche angolo dell'universo

Siccome era passato addirittura quasi un mese dall'ultimo blog aperto (Le Blogezie di Prostadamus, NdT), ho pensato di aprirne un altro... congelandone nel contempo il predecessore: "photoniKBlog" ha ceduto il passo a "in qualche angolo dell'universo".

PhotoniKBlog era strutturato in modo da enfatizzare non solo la fotografia, l'immagine, ma anche il come essa fosse stata realizza. Infatti, a corredo di ogni immagine, era presente un testo che spiegava gli accorgimenti tecnici (durante lo scatto o nell'elaborazione al computer) e la situazione contingente durante la realizzazione dello scatto. Spesso erano inseriti aneddoti o considerazioni di varia natura.

In questo nuovo photoblog, invece, il messaggio è veicolato sopratutto dall’immagine, a cui è affidato il maggior dello spazio della pagina. Il resto delle informazioni sono il titolo, la data di pubblicazione, i tag e gli exif. Questi ultime due classi di informazioni sono quelle che hanno sostituito il testo che accompagnava le foto nel mio precedente photoblog. Nei tag infatti inerisco informazioni riguardanti il luogo, il soggetto fotografato e gli eventuali effetti grafici applicati. Negli exif, invece, saranno riportate automaticamente le informazioni tecniche di ogni fotografia, così come impresse sul file originale dalla fotocamera digitale usata.

Spero che questo nuovo (per me) concept di photoblog sia gradito a tutti i visitatori. Buona visione!

5 commenti:

Francesco ha detto...

exif che?

(sì ok, non mi va di gugolarlo, e poi di leggere e capire, e poi smettere e poi un giorno anche morire)

Francesco ha detto...

p.s. mazza che blog fico, pure con la ricerca, anche se c'è una spruzzata new age di troppo per i miei gusti...
;), scherzo, lo so che sei troppo old per la new age

boliboop ha detto...

exif: in poche parole un file .jpg è formato da immagini + testo. Il testo è una serie di informazioni riguardo lo scatto della foto, tempo di esposizione, apertura, f/number, flash, modello della digicamera, risoluzione... tutta roba che si può quindi estrarre da tutte le fotografie digitali e mostrare automaticamente in un sito web per fornire informazioni minime su come è stata realizzata la foto.

boliboop ha detto...

Ecco cos'era! Guardavo quel blu dell'header e mi dicevo: "c'è qualcosa che non va, troppo.... troppo... come si dice... va là, mi si scuoce la pasta."
Grazie fran-tes-to (per "mazza che blog fico", per il resto no... old a chi? ahò!).

Anonimo ha detto...

Scusate per l'OT ... ma volevo augurare a tutti voi della redazione... Buon Natale a voi e alle vostre famiglie :)