28 gennaio 2007

Creazionisti: pazzi e...

Un paio’ di sere fa (venerdì) in tivvì si discuteva di creazionismo vs evoluzionismo; dopo la mia sana dose del dottor House mi ci sono imbattutto e credo di aver resistito pochi secondi dinanzi a questi cristiani/cattolici invasati ma non troppo, ma mi era rimasta addosso una strana sensazione... poi ritrovata chiara e tonda con voce di donna nel mio romanzo serale:
Quanto mi meraviglia che questi fedeli riescano ad essere allo stesso tempo pazzi e noiosi. Io preferisco scappare come il gatto tra le capanne e li lascio alle loro ciance fino al mezzodì”.
Per intenderci, io con Giovanna D’Arco ci sarei andato a cena, pure se sentiva le voci di Dio, la madonna o chi per loro, anzi forse proprio per questo, che magari ci scappava una discussione sulla raucedine dello Spirito Santo e relativi rimedi; insomma i pazzi ogni tanto portano qualche verità, la maggior parte delle volte proprio quella della loro pazzia. ‘Sti scienzologi cristiani, preti e giornalisti sono invece di una pedanteria soffocante, tutti impegnati a tracciare “il disegno intelligente”, a cercare coerenza (?!), a ribattere colpo su colpo (cioè, un miracolo per ogni prova) la scienza e così diventano più noiosi di una lezione di biologia di un professore incapace.

Ah, per la cronaca il romanzo è La voce del fuoco di Alan Moore (lui sì un po’ un dio della scrittura in ogni sua forma). Qui una bella recensione.

6 commenti:

nullo ha detto...

lapsus: tu con giovanna d'arco ci saresti andato a letto...

Francesco ha detto...

sì, vabbè, ho scelto (una) lei proprio per sta ambivalenza (cena e...) ma il senso rimane, se vuoi puoi sostituire Savonarola a Giovannona ok?

nullo ha detto...

no, mi tengo la giovannona grazie.

Francesco ha detto...

buongustaio!

Anonimo ha detto...

Solo da uno (stronzo) come Ferrara certi pazzi hanno credito. Non sapevo tenessi un blog. Come vanno le cose? Che combini?
Francesco
www.myspace.com/franz80

Anonimo ha detto...

Davvero molto bella la recensione (per non parlare della vignetta).