25 ottobre 2007

Cuius Regio Eius Religio

Tanto per ricordarci che la realtà, che campeggia lassù nel titolo e pare anche attorno a noi, ne ha molte da offrirci: da un bell'articolo di Marco D'Eramo su il manifesto di ieri, ecco a voi in che cosa credono i Mormoni, sì quelli in Utah con le tante mogli -una volta, dicono-, puritani e cosmopoliti -girano il mondo per convertirci:
Secondo il Libro di Mormon, pressappoco nel 600 avanti Cristo, subito prima che i babilonesi distruggessero Gerusalemme, le famiglie di Lehi (un facoltoso mercante ebreo), di Ishmael e Zoram viaggiarono dalla Palestina fino in America dove Lehi morì. Dopo la sua morte, il suo quarto figlio, Nephi, venne a sapere che i fratelli stavano complottando contro di lui, così fuggì e con i suoi seguaci si rifugiò nei boschi. I seguaci di Nephi si chiamarono nephiti (suddivisi a loro volta in josephiti, giacobiti, e zoramiti). I seguaci del primogenito di Lehi, Laman, furono chiamati lamaniti, anche se vi erano ishmaeliti, lemueliti... Secondo i mormoni, nephiti e lamaniti sono i progenitori degli indiani di America, o almeno di una parte, e ricevettero una visita di Gesù Cristo subito dopo la sua crocifissione. Dopo una serie di secolari peripezie, i nephiti furono sconfitti dai lamaniti. La storia di questi popoli fu registrata in tavole dorate scritte in misteriosi geroglifici da Mormon, padre di Moroni, l'ultimo sopravvissuto dei nephiti, che ricevette le tavole da suo padre e le nascose nel 421 d. C. in un luogo che 14 secoli dopo (nel 1823) sarebbe si sarebbe trovato nello stato di New York, vicino alla casa di Joseph Smith (1805-1844) cui Moroni apparve in sogno, gli fece trovare le tavole e, grazie a una «pietra profetica», lo rese capace di trascriverle in inglese moderno in quel che è divenuto il Libro di Mormon. Va detto che Joseph Smith aveva già trovato altre pietre magiche che, diceva, lo rendevano capace di individuare tesori nascosti, attività in cui fu impegnato per quattro anni, tanto che nel 1826 fu trascinato in processo come impostore per il mancato ritrovamento di un tesoro.
Circa 12 milioni di persone negli States credono in tutto ciò -sì, ok, il credere religioso si è abbastanza sfumato negli ultimi tempi, ma questa non pare gente di grandi sottigliezze-, fra cui un candidato repubblicano alla presidenza, Mitt Romney, ed il presidente democratico del senato Harry Reid. Parliamo della religione con il più alto tasso di crescita mondiale grazie all'altissimo numero di missionari in giro per il mondo. Almeno ai tempi dell'Eneide i miti fondanti li affidavano a gente capace che non produceva simili incroci fra Codice Da Vinci ed Indiana Jones, comunque sempre meglio di Scientology ed i vari alieni, o no?
*nella foto la Mormon Cathedral, Washington DC, o forse dal Mago di Oz, fate voi

Nessun commento: