08 marzo 2006

Vabbè


Quando si dice la sfiga.
Sono anni che studio astrofisica, finalmente mi compro un telescopio, di notte ci vedo questo mondo e quell'altro (per modo di dire, in realtà solo quell'altro), di giorno invece aspetto una giornata serena, aspetto che il Sole diventi abbastanza alto da superare i palazzi che ho intorno... e così, ieri (7 marzo) fisso al telescopio, coll'elastico, un filtro in mylar e un ya2 arancione, punto il Sole... e niente.
Niente macchie solari... fotosfera completamente uniforme.... ma proprio un fottuto minimo dovevo beccare?! Vabbè.
Roba che Galilei avrebbe detto: "Minchia, ma allora c'avevano ragione i chierici, il Sole è incorruttibile! Mi sa che non lo pubblico Sidereus Nuncius!"

Nota 1
: Vabbè, l'aveva già pubblicato, ma il senso è quello.
Nota 2: la foto l'ho scattata il 7.3.2006 alle 14.35 UT, con un'esposizione di 1/125 s, f/4.2, lunghezza focale 12mm, 50 ISO, allineando l'obiettivo della mia digicamera all'oculare da 12 mm di un telescopio rifrattore acromatico da 70 mm di apertura e 350 mm di focale... forse fra breve ci scrivo un post su photonikblog.

Nessun commento: